DOOM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous

    DOOM



    VA2zeiR

    Titolo :
    DOOM

    Genere :
    FPS

    Date di Rilascio:
    10 Dicembre 1993 (MS-DOS)

    Lingua:
    Inglese

    Sviluppatore:
    id Software

    Distributore:
    id Software, GT Interactive, Activision

    Supporto:
    floppy disk da 3½" o 5.25", 1 CD-ROM, cartuccia, Steam

    Piattaforme:

    3DO, Acorn Archimedes,
    Atari Jaguar, Game Boy Advance,
    iOS, Mac OS, Microsoft Windows,
    MS-DOS, NEC PC-9801,
    Sega Mega Drive 32X,
    Sega Saturn, PlayStation,
    SNES, Tapwave Zodiac


    Giocatori:

    Giocatore singolo, multiplayer (2-4 giocatori)

    Informazioni:


    Trama:


    Non avendo ubbidito all'ordine ingiusto di un suo superiore, il protagonista, uno space marine innominato, viene deportato su Marte e costretto a lavorare per la UAC, conglomerato multiplanetario che sta eseguendo esperimenti segreti sul teletrasporto mediante portali tra le due lune del pianeta rosso.
    A causa di un errore però, oltre alla sparizione di Deimos, inizieranno ad uscire creature infernali che invadono Phobos uccidendo e impossessandosi del personale UAC.
    Giunta una squadra di marine, di cui il protagonista fa parte, ad investigare sull'origine della richiesa d'aiuto lanciata da alcuni scienziati e lasciato Doomguy di guardia all'esterno della struttura, il protagonista si troverà a dover impedire da solo un'invasione demoniaca della Terra e a combattere per la sua salvezza.



    Recensione:


    Doom è uno di quei titoli che, vuoi per età o vuoi per padri/fratelli/cugini si è visto giocare (e si è provato) almeno una volta nella vita, divenendo un vero e proprio classico del genere.
    Certo, c'erano già stati FPS prima di allora ma fu Doom quello che fece il genere.
    Originariamente pubblicato nel 1993 da id Software su PC, Doom ha poi continuato a fare apparizioni in quasi tutte le piattaforme esistenti, dimostrandosi un gioco sorprendente e divertente per la sua età e reggendo bene, anche dopo tutti questi anni, rispetto a titoli usciti negli stessi anni.

    Il gioco è suddiviso in episodi ma, a parte una schermata di testo alla fine di ognuno, non c'è una vera "storia" di gioco.
    E, strano ma vero, non se ne sente neppure il bisogno.
    Il potere di Doom difatti risiede nella sua capacità di creare situazioni frenetiche che pongono il giocatore in continue ed estenuanti sessioni di combattimento contro forze schiaccianti, impedendo quindi effettivi momenti morti.
    Menzione speciale va alle armi di Doom, ormai divenute iconiche, al punto da trovare inconcepibile che un FPS possa non avere almeno un fucile da caccia, una sorta di minigun e un lanciarazzi.
    Tutte queste armi classiche, dalla motosega al BFG 9000, sono difatti entrate nella cultura popolare come sinonimi di lotta all'ultimo sangue divenendo membri più o meno fissi nelle classifiche e nelle top-ten delle "migliori armi nei videogiochi".

    Giocare ad un FPS Survival Horror quindi porterà probabilmente ad esclamare "Sì, è "alla Doom", tutto a posto".
    Naturalmente, i gusti personali determineranno se questa sarà una dichiarazione positiva o meno, ma senza poter negare quanto le avventure di Doomguy abbiano influenzato il genere.

    Requisiti:



    - CPU 386SX 33 MHz,
    - 4MB RAM,
    - VGA,
    - 12MB HD




    Edited by Don Zauker - 25/10/2016, 15:52
     
    Top
    .
0 replies since 16/10/2016, 15:29   45 views
  Share  
.