Film o libri?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Libri
    85.71%
    6
  • Film
    14.29%
    1
Guests cannot vote (Voters: 7)

Film o libri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nemesis04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preferite film o libri?
    Io personalmente preferisco leggere che guardare la televisione o andare al cinema. Leggere in pace, nessun rumore attorno a te, ti immagini quello che leggi, e se non capisci qualcosa te lo rileggi.
    Invece quando vai al cinema per esempio, l'unico rumore che senti è il suono dei popcorn croccanti e i telefoni che squillano. Non sono tranquillo, e inoltre se non capisco qualcosa non posso ritornare indietro, a meno che non guardi un film in streaming, ma io personalmente non voglio ritornare indietro dopo mezz'ora di caricamento, e inoltre poi si blocca ogni secondo, e la maggior parte di volte che voglio vedere qualcosa in TV manca il segnale. Preferisco i libri per questi motivi.

    PS: i libri e i film fanno parte dello stesso libro
    ES: La storia infinita, Eragon...

    Edited by Nemesis04 - 6/11/2016, 12:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Dal mio punto di vista, la risposta è ovvia.
    Libri ad oltranza :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    Bhe aspetta, stiamo parlando in generale o dici "Meglio il libro che il film, sempre dello stesso titolo"; perchè a mio avviso sono due discorsi separati :asd:

    P.S. Il Download LEGALE è tuo amico :lol:

    Edited by Don Zauker - 6/11/2016, 12:03
     
    Top
    .
  4. Nemesis04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Alexis, hai ragione, intendo dello stesso titolo. Modifico il topic per far capire meglio agli altri utenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    Ah ok, allora dello stesso titolo certamente è meglio il libro, sono tutti i punti di vista, soprattutto per "L'uccisione" del immaginazione da te citata.
    Comunque Supportiamo sempre le case cinematografiche/editrici eh, non voglio assolutamente istigare alla pirateria (Ammenoché non si parli di Davy Jones, in quel caso: "Arrg!").

    Però ammetto che alcuni film li ho preferiti al libro, ad esempio "Il Padrino", forse ora che ci penso meglio mi viene in mente solo "Il Padrino" ahahaha
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Non mi toccare Il Padrino, per me stravince sulla trilogia di Coppola che, in molti punti, glissa sui perché e i per come.
    Oltre ad appiattire/banalizzare personaggi che, nel romanzo, hanno un certo spessore.

    Si vedano Sonny, Michael e Kay :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    Non so, preferisco i film a dire il vero, specialmente il secondo capitolo, anche se un po' mi ha dato fastidio la mancanza di Clemenza (Almeno della sua versione adulta :asd: )
    Comunque la banalizzazione, come ho detto prima, è dovuta principalmente al formato, purtroppo succede con qualsiasi libro trasposto su pellicola; però in questo caso trovo più piacevole stare seduto e guardare il film, piùttosto che mettermi a leggere, non so, forse è una questione di stilistica, non saprei dire esattamente. :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Guarda, personalmente trovo lo stile di Puzo molto lineare ma la pecca principale nella trasposizione è quella di stravolgere alcuni passaggi semplificandoli e/o adattandoli per farli rientrare in un'opera maggiormente vendibile.
    Prendi un Brasi, ad esempio.
    Nei film ti dicono sia una bestia ma la volta che lo vedi in azione fa la fine del brocco.
    Leggi il libro e, pur facendo la fine del brocco, scopri anche chi diavolo fosse e per quale motivo fosse questa pseudo leggenda.
    Un personaggio che, francamente, ho iniziato a detestare dopo aver letto il libro, difatti.
    A differenza di Santino che nel film viene banalizzato a semplice cazzone iroso, leggi il libro e scopri che era molto di più.

    Poi, intendiamoci, Coppola ha saputo vendere il libro di Puzo al meglio e sono il primo ad apprezzarne l'opera ma, per quel che mi riguarda, il libro mangia la pappa in testa alla trilogia.
    Ovviamente, a livello di trama.
    Gli attori sono intoccabili.
    Salvo Sofia Coppola.
    Solo Asia Argento la batte nello schifo :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    Ti do perfettamente ragione su tutto, soprattutto sulla parte di Brasi, che nel film ha una rilevanza pressoché nulla.
    Ovviamente non voglio togliere nulla all'opera di Puzo, è più che altro un punto di vista molto personale, apprezzo entrambi i lavori, dico semplicemente che il film per così dire mi "diverte" di più del libro; sicuramente non sarà completo come l'opera da cui deriva, ma, c'è da dire che, se fosse stato il contrario, sarebbe divenuto un film eccessivamente lungo, e poco godibile a mio avviso.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Beh, sull'eccessivamente lungo ti stoppo:
    Da un solo libro, Coppola ci ha tratto due film da tre ore :lol:

    Concordo con te comunque che le pellicole aggiungono quel pizzico di pseudo action che permette la visione in qualsiasi momento del giorno senza addormentarsi ma non mi sarebbe dispiaciuto vederci un po' più del messaggio puziano, con tutti i suoi possibili difetti :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Don Zauker @ 6/11/2016, 14:31) 
    Beh, sull'eccessivamente lungo ti stoppo:
    Da un solo libro, Coppola ci ha tratto due film da tre ore :lol:

    Concordo con te comunque che le pellicole aggiungono quel pizzico di pseudo action che permette la visione in qualsiasi momento del giorno senza addormentarsi ma non mi sarebbe dispiaciuto vederci un po' più del messaggio puziano, con tutti i suoi possibili difetti :D

    Si, ma c'è da dire che nella seconda parte ha dovuto fare alcuni accorgimenti per cause di forza maggiore (Vedi: Frank Pentangeli).
    E come detto prima, sicuramente si sarebbe potuto fare di più, ma, questo è il film e purtroppo(o per fortuna), questo ci possiamo vedere :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Ma difatti il secondo capitolo racchiude fondamentalmente la parte del libro inerente alla vita di Vito (maestro, vai coi giochi di parole!) e stop, il resto inventa e ripete buona parte di ciò che si era già visto nel primo.

    Questo senza prendere in considerazione quellq cosa che è il terzo, oggettivamente il meno valido dei tre :ahsisi:

    Comunque, stiamo monopolizzando il topic con il confronto Puzo-Coppola :asd:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    "Terzo capitolo? Non ho mai sentito parlare di un Terzo capitolo" Semi-cit. :asd:
    Comunque io aprirei anche una discussione a sè stante, ma dubito che qualcuno si aggiunga alla discussione :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Apri tu o apro io?
    Meglio averla che esserne sprovvisti :D

    Edit: ho aperto io in Cinema :asd:
     
    Top
    .
  15. _BlackDevil_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I film sono belli ma credo che a volte diano più emozioni i libri che la tv. Leggendo un libro ti senti in pace.
     
    Top
    .
15 replies since 6/11/2016, 11:37   70 views
  Share  
.