Carmageddon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous

    Carmageddon



    xdyPQlS

    Titolo :
    Carmageddon
    Genere :
    Simulatore di guida
    Date di Rilascio:
    30 Giugno 1997
    Lingua:
    Inglese
    Sviluppatore:
    Stainless Games
    Distributore:
    Interplay, Sales Curve Interactive
    Supporto:
    Disco, cartuccia, Steam, Google Play
    Piattaforme:

    MS-DOS,
    Mac OS,
    Microsoft Windows,
    PlayStation,
    Nintendo 64,
    Linux,
    iOS,
    Android



    Giocatori:
    giocatore singolo, multigiocatore (2-6 giocatori)

    Informazioni:


    Trama:


    Come la maggior parte dei simulatori di corsa, non esiste una trama vera e propria.
    Nel gioco, il corridore da noi utilizzato deve confrontarsi con un gran numero di avversari in vari scenari avendo come obiettivo quello di finire tutti gli scenari utilizzando uno dei seguent metodi:

    - Distruggere tutti i mezzi degli avversari;
    - Investire tutti i pedoni presenti nello scenario;
    - Completare il percorso attraversando tutti i checkpoint.



    Recensione:


    "Members of the public, you now have one minute to reach Minimum Safe Distance."
    Forse una dei più grandi inizi mai creati per un gioco di corse.
    Carmageddon tocca difatti quel particolare nervo collettivo che fonde la sana popolarità del Racing Game All-American con la singolarità omicida del film cult del '75 Death Race 2000.

    L'obiettivo del gioco: vincere la gara.
    Il motivo: l'avidità.
    Le regole: nessuna.
    Il titolo si potrebbe difatti descrivere con questa tagline, tanto inesistente risulta essere la trama dell'opera della Stainless Games.
    La qual cosa in effetti non si discosta poi molto dal più classico simulatore di corse se non per l'alto tasso di violenza.
    Difatti per poter vincere la gara e passare allo stage successivo ci troveremo a poter decidere di distruggere tutte le auto da corsa rivali, investire ogni singolo pedone che abbia la sfortuna di trovarsi entro un raggio di tre miglia.

    Una peculiarità di Carmageddon è l'utilizzo di un sistema di classificazione in cui i giocatori, partendo dalla posizione 99, dovranno risalire in graduatoria, dolorosamente e con violenza, tramite una serie di gare composta da sei auto attraverso più di 36 circuiti.
    Il gioco, giocabile con tutte le classiche visuali del genere, riesce però a dare il suo meglio con la terza persona, di gran lunga il modo migliore per testimoniare l'azione, che spazia dall'aspetto realistico delle corse all'assolutamente ridicolo continuo investire essere viventi e collisioni catastrofiche, talmente tanto assurde da generare veri e propri voli per il tracciato.

    Fin dalle prime fasi di gara, ci troveremo in un incessante scontro di veicoli, accompagnati da scintille e stridii continui (menzione speciale agli sviluppatori, sono riusciti a trovare campionature di effetti audio davvero efficaci e immensamente sgradevoli, alcuni dei quali mettono a dura prova i nervi di quei gamers sensibile alle unghie sulla lavagna).
    Non essendoci armi a distanza, tutto il combattimento è puramente contatto mutando quello che iniziava come una gara onesta in una serie di tornei a 150 km/h.
    La possibilità di innescare fin da subito grossi incidenti è quindi molto alta con il risultato di eliminare sia contendenti che aumentare la propria disponibilità economica, necessaria sia per riparazioni in gara che per migliorie tra un tracciato e l'altro.
    A ciò comunque si aggiunge la possibilità di andare fuori strada, esplorare caverne sotterranee e un po 'di spazio aereo locale, sfruttare scorciatoie, iniziare vere e proprie cacce all'uomo o anche - se il bisogno di giocare ad un simulatore automobilistico preme - cercare di vincere la gara nel modo giusto, completando il circuito a tempo di record.

    Ma non è neppure questo il fulcro del gioco.
    Carmageddon è di fatto un titolo che punta a divertire, poco importa se generato dalla gara, dalle auto da corsa dai colori pastello più assurdi e armate della peggior campionatura di lame e armi bianche o dalle uccisioni (assurde, epiche e comiche allo stesso tempo) che si possono effettuare appena si inizia a destreggiarsi con i comandi, la Stainless Games ha di base creato una sorta di valvola di sfogo in cui il senso di sicurezza personale e la morale non possono farne parte.

    Pur trattandosi di un gioco prossimo ai 20 anni, Carmageddon mostra di essersi mantenuto globalmente bene, salvo piccolezze quali tempi di caricamento non brevissimi e leggeri cali grafici con talune vetture.
    Ma questo, data anche l'età del titolo, non è neppure una mancanza così importante.
    Se si riesce a tenere a mente, non si dovrebbe essere delusi.
    Per concludere, Carmageddon è viscerale, violento, dai veicoli invitanti, senza vincoli e senza etica o morale.

    Requisiti:



    Per MS-DOS 6.2/Windows 95:
    75MHz CPU
    8MB RAM(16MB Win95)
    20MB Spazio Hard Disk
    2MB Scheda Video
    4x CD-ROM Drive


    Edited by Don Zauker - 25/11/2016, 21:20
     
    Top
    .
0 replies since 8/11/2016, 10:26   26 views
  Share  
.