The Evil Within Saga

survival-horror / pareri e idee

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Leon91-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    the-evil-within-vita-infinita-munizioni-e-molto-altro

    Ho aperto la discussione per parlare di uno dei titoli capcom più azzecati di questo tempo. Parlo di The evil within il survival horror ideato da Shinji Mikami.
    La trama è molto bella anche se un po complicata e il gameplay ricorda molto the last of us dove ogni munizione andava risparmiata gelosemente e ogni passo andava calcolato per cercare di essere quanto più furtivi.
    Anche le ambientazioni horror sono degne di nota, sotto alcuni tratti ricordano resident evil 4 e in altri silent hill.
    Voi che ne pensate merita di stare nel podio dei giochi horror/survival?

    Edited by Don Zauker - 20/3/2017, 17:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Stavo aprendo io il topic con tutta la conversazione precedente, maramaldo!
    :lol:

    Riporto qua sotto la parte già scritta, così da avere già un quadro iniziale della situazione :)


    CITAZIONE
    20/3 12:24 -Leon91-: potrebbe uscire the evil within 2 :wub: tanta roba! sarà mio al day one se è così

    20/3 13:44 Júlie: Chissà se TEW2 sarà diretto sempre da Mikami... In ogni casa lo prenderei, il primo l'ho amato :wub:

    20/3 13:59 Fulci Forever: Sinceramente il primo TEW ....sembrava un mescolone di roba horror...
    20/3 13:59 Fulci Forever: Con un sacco di sessioni scioccamente spara spara alla RE 4, gioco che non odio. .no no...

    20/3 14:20 Júlie: Io di sezioni spara spara ricordo solo il capitolo 11 e 12 (punto più basso del gioco senza dubbio). Forse pure un po' il capitolo 5 (o era il 6?), Però stiamo lontani dalla frenesia di RE4 secondo me.

    20/3 16:57 -Leon91-: fulci, io l ho giocato e platinato su pc a difficoltà akumu e ti posso assicurare che te lo scordi di correre e sparare come in re4. Hai le munizione contate e se sbagli anche solo un passo ti ammazzano con un colpo :ahsisi: per me è il migliore horror/survival di questi tempi
     
    Top
    .
  3. -Leon91-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie don
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    6,088
    S.T.A.R.S. Level
    +18
    Location
    BSAA North America

    Status
    OFFLINE
    Ho adorato questo gioco ** E lo devo ancora platinare D:
    Ti ho consigliato bene eh Leon? XD
    Web
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergeant

    Group
    Member
    Posts
    391
    S.T.A.R.S. Level
    0

    Status
    OFFLINE
    Ma pure a sopravvissuto che io ricordi le munizioni sono sempre appena sufficienti. Ovviamente non è che ti lascia a secco, però vanno usate con criterio altrimenti non bastano :ahsisi:
     
    Top
    .
  6. -Leon91-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto :) a normale diventa "quasi" più libera la scelta di gioco, lasciandoti più libertà di azione
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    De nada, Leon :)

    Per rispondere però al tema del topic, io mi trovo a metà tra le posizioni finora espresse.

    Non è la prima volta che mi esprimo in maniera negativa nei confronti del titolo di Mikami e non ho mai nascosto di reputarlo un pelo sopravvalutato, specialmente per l'ovvio paragone che nasce con la serie di Resident Evil.

    Concordo con Fulci nel suo definirlo un "mescolone di roba horror" perché, in effetti, i rimandi sono molteplici, specialmente a Resident Evil 4, ultimo titolo passato per le mani di Mikami.

    Ora, chi mi conosce sa che non sono un grande amante degli sparatutto, sono di quelli che, all'affermazione "Ma i vecchi RE hanno la mira automatica!", risponde facendo spallucce.

    Il Survival Horror è un genere che richiede generalmente più strategia che precisione sul dove sparare.
    In tal senso, da buon vecchietto, ho sempre disapprovato la deriva action che, se da una parte può aver aggiunto realismo alla strategia di combattimento, dall'altra ha sostanzialmente spinto il Survival Horror a divenire un Horror Action.

    In tal senso, condivido la posizione di Fulci pur non concordando sulle sessioni di mero scontro a fuoco presente in TEW.

    Non penso sia un caso che l'ultimo Resident Evil e il primo nuovo titolo horror creato dal nostro amico Mikami abbiano molto in comune né che Leon e Julie (due estimatori del 4) possano essere sostenitori di The Evil Within.
    Non vi è nulla di male in questo, beninteso.

    Forse il punto essenziale sta tutto sull'incremento dell'Action rispetto al Survival ma lì finisce in effetti il contenzioso.

    Personalmente, pur ammettendo senza problemi di non averlo volontariamente spolpato al 100%, sono dell'avviso che sia un gioco gradevole, un passatempo interessante ma ancora lontano dal titolo di capolavoro.

    Che la trama sia derivata non sorprende molto, non è che Resident Evil e i suoi continui riferimenti al cinema horror abbiano inventato nulla, però il suo lavoro lo fa e lo fa abbastanza bene.

    Ultima nota, considerando che la pubblicazione del titolo è stata ad opera della Bethesda, un mezzo punto extra glielo darei pure.
    In effetti, a loro devo titoli come la saga di Fallout, di Elder Scrolls e pubblicazioni come Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth.
    E quest'ultimo vale tutte le pecche del Mikami post 2002 :asd:
     
    Top
    .
  8. -Leon91-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    però di action questo titolo ha veramente poco rispetto a resident evil 5 e 6 :ahsisi: già dall'inizio ti fa capire come sia importante sfruttare le meccaniche stealth
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Ma sicuro, lungi da me paragonarlo al 5 e al 6 che, non essendo di Mikami, non avrebbe avuto senso citare :D

    Però converrai anche tu che, rispetto alle meccaniche di una Prima Era (per citare giochi di Mikami) o di un Alien: Isolation (per citare un titolo moderno), sia decisamente più action :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    6,088
    S.T.A.R.S. Level
    +18
    Location
    BSAA North America

    Status
    OFFLINE
    Io non l'ho visto così tanto action D:
    Web
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (~Millypisa @ 20/3/2017, 18:03) 
    Io non l'ho visto così tanto action D:

    Ho risposto appena sopra :asd:
     
    Top
    .
  12. Wesker94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L ho preso una settimana fa,ci ho giocato poco siccome sto giocando a metal gear 5,da quel che ho visto mi ricorda un sacco re4,e la cosa mi piacee
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel
    ..........

    Group
    Member
    Posts
    9,228
    S.T.A.R.S. Level
    0

    Status
    OFFLINE
    Boh, già che ci sono, mi ficco anche in sto topic.

    Ho preso il gioco per PS4 e, anche se non l'ho ancora finito, devo dire che personalmente, per quanto giocato, l'ho trovato ben fatto. La trama è interessante, di quelle che ti mette dubbi, curiosità e via discorrendo. Le ambientazioni sono ottime e la tensione, secondo me si fa sentire.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Kevin, non ti far problemi a riuppare qualsiasi conversazioni t'interessi.
    Ordine del medico! :lol:
     
    Top
    .
  15. tidus79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Don Zauker @ 27/4/2017, 23:41) 
    Kevin, non ti far problemi a riuppare qualsiasi conversazioni t'interessi.
    Ordine del medico! :lol:

    ok seguirò anch'io il consiglio.

    potresti cambiare il titolo don e metterci il due tenendo un topic unico per la serie.

    un giudizio in breve:

    1) il primo mi é piaciuto molto in certi punti sono morto un Po di volte però non l'ho mai trovato frustrante.
    dovrei iniziarlo di nuovo con i bonus sbloccati alla fine voto 8

    2) il secondo mi é piaciuto meno hanno messo il livello facile per vendere di più e anche la trama/boss non mi ha entusiasmato in certi punti. Voto 7

    il terzo lo faranno su ps5 immagino (se esce).
     
    Top
    .
15 replies since 20/3/2017, 17:10   100 views
  Share  
.