Silent Hill (OST Dal Primo Capitolo Per PSX)

The fear of the blood tends to create fear for the flesh.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Young Pink
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "La paura per il sangue, tende a generare paura per la carne umana"
    Con questa frase in rilievo, parte il video introduttivo al primo capitolo della saga di SH, accompagnato dallo splendito Main theme.

    L'edizione che ho acquistato io è quella in formato vinile, che corrisponde pressochè a questa (Nella mia i dischi sono neri):

    sh1_ost_vinyl_03



    Nota di merito, senza dubbio, alla grafica, sia per i due Seal of Metatron posti nei dischi, sia per la rappresentazione di Incubus nell'astuccio stesso.

    Passando alle tracce, troviamo un Akira Yamaoka che affronta per la prima volta il compito di fare una colonna sonora per un gioco horror. (Sarà poi lui a curare tutte le altre OST per la saga, sia videoludica che cinematografica)
    Nonostante "l'inesperienza", se vogliamo, in questo genere, alcune delle tracce di questo album sono tra le migliori di tutta la saga. Intanto c'è una scelta stilistica ben studiata, ovvero l'assenza di ogni tipo di traccia vocale, che verrà mantenuta così anche per il secondo capitolo delle OST (dal terzo in poi entreranno in gioco anche delle vere e proprie canzioni); tutto questo, come detto prima, è studiato appositamente per creare una certa atmosfera, che si integra alla perfezione con il gioco stesso, infatti molte tracce sembrano quasi mero rumore, e per questo il disco forse è sconsigliato ai più, data anche la difficoltà nel cambiare traccia in un vinile; nell'insieme però risulta molto gradevole, soprattutto se lo si ascolta come sottofondo mentre si fa altro (Forse sconsigliato per un "ascolto immersivo").

    Parlando nello specifico le tracce più "consistenti" sono sicuramente:
    Silent Hill (Main Theme), dove il mandolino ed il violino la fanno da padrone. la melodia di questo brano, in qualche modo, pervade gran parte delle altre tracce.(è presente anche in tracce di ost successive, come alcune canzoni del terzo capitolo).

    Tears Of..., traccia indimenticabile, posta, nel gioco, durante i titoli di coda. In questo bravo una melodia di piano (leggermente distorta), sembra darci sia un senso di liberazione, che di angoscia.

    Killing Theme, in questa traccia, come detto in precedenza, viene ripreso il tema principale, però staccato da una melodia a sè stante, con una forte presenza di una chitarra molto "sciolta" nelle note.

    Per finire le due versioni di Not Tomorrow, una più melodiosa, che sembra quasi dare un senso di serenità, mentre l'altra presenta una moltitudine di rumori striduli e altri suoni sinistri, che la rendono più cupa e tetra.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    OST tra le più belle che abbia mai sentito (ma il valore di queste OST vale per quasi tutti i Silent Hill da me giocati), ha veramente un'edizione visivamente splendida e, indubbiamente, il suo essere in vinile ne esalterà molto il valore (credo sia indubbio come musicalmente questi rendano meglio dei cd).
    Decisamente un must per gli amanti della saga, anche se onestamente un'edizione del genere penso non sia propriamente economica :ahsisi:
    Ma il valore è indubbio!
     
    Top
    .
  3. Young Pink
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con il "modico" costo di 60 euri, è stato il vinile per cui ho speso di più in assoluto, in questo acquisto; ne valeva la pena.
    Comunque si, io riesco benissimo ad ascoltarlo tutto per intero senza annoiarmi, mentre per gli altri ci sono alcuni brani che davvero sono solo rumore (a differenza di queste OST, dove il rumore segue una melodia) e ammetto che un po' mi danno fastidio, e li salto sempre quando li ascolto online.
    Per il resto pongo questi e quelli del due sullo stesso piano (Nel secondo ci sono Theme of Laura e Promise che fanno invidia ad album musicali interi, e non parlo di colonne sonore); mentre quelli a venire li metto appena sotto, ma anche qui tutti sullo stesso piano, non mi è sembrato di vedere mai un vero e proprio calo nella produzione di Yamoaka, almeno per quanto riguarda le produzioni sentite da me.

    P.S. Si, suona davvero bene, soprattutto perchè mi piace moltissimo quel "riempimento" in più che da il rumore del vinile, ci sta perfettamente.
     
    Top
    .
2 replies since 29/9/2017, 20:27   21 views
  Share  
.