Consigli per la lettura

Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare i libri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    Ciao a tutti!

    In questo periodo ho letto un numero di libri abbastanza elevato ma, ne voglio di più :lol:

    Gli ultimi libri che ho letto erano biografie o testi "storici" (Principalmente sulle organizzazioni criminali americane in vari periodi, dall'inizio del 900 fino agli anni 70 circa).

    Però ora vorrei leggere altro, un romanzo magari, anche un classico. (non mi dispiacerebbe leggere anche qualcosa del mio amato Horror, però trovo poco o niente che mi sembri interessante, e che non ho letto :asd:)

    Ora, dopo questo preambolo, ho il carrello dell'app della feltrinelli pieno (Una cosa come 16 libri), ovviamente non posso prenderli tutti in una volta, e molti titoli in realtà non so neanche se mi ispirano più di tanto, alcuni non hanno neanche recensioni in giro per l'internet (Perlomeno non in italiano :() quindi, vorrei chiedere a voi un consiglio su qualche buon libro da leggere (non necessariamente un opera classica di narrativa, o Horror, come ho detto su)

    Tra quelli che ho già nel carrello, i miei "preferiti" sarebbero: Moby Dick ed Il giovane Holden. Voi li avete letti? Sapreste darmi dei consigli?

    P.s. Non mi reputo un bravo lettore, ne tantomeno penso di conoscere moltissimi libri ma, se volete, potete chiedere dei consigli anche voi qua, magari so aiutarvi, o vi aiuta qualcun'altro :P
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Private First Class

    Group
    Member
    Posts
    43
    S.T.A.R.S. Level
    0
    Location
    Deep South

    Status
    OFFLINE
    Punta sui classici e non sbagli. Ho visto che hai in programma Moby Dick:è un gran bel libor ma molti giovani oggi lo trovano pesante. Il giovane Holden non l ho letto neanch io ma prima o poi lo farò. Hai mai letto Verne? Sono bei romanzi,non troppo lunghi e molto godibili. Se ti piacciono i gialli (io ne ho divorati migliaia) prova Van Dine , Conan Doyle,A. Christie etc..
    Per quanto riguarda l horror ti do un nome solo: Lovecraft(alcuni racconti sono in grado di farti venire un colpo,è l unico autore ad oggi che mi ha fatto questo piacevole effetto). Ovviamente anche opere classiche come Dracula di Stoker o Frankenstein di Shelley sono da leggere. Se ti piacciono i Thriller e Spionaggio prova Follet,Crichton o Connelly. Inoltre ti consiglio alcune opere tra le mie preferite:Excalibur di B. Cornwell(ci sono cresciuto). L intera opera di Jack London. Cime tempestose della Bronte(molto più che un romanzetto rosa). Beh mi fermo per ora ma la letteratura offre più materiale di qualsiasi arte perciò cerca che trovi. Tra gli italiani ti consiglierei Valerio Evangelisti dai cui romanzi la rai ha realizzato dei bellissimi sceneggiati radio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Concordo con Hamler, coi classici, come caschi caschi bene.
    Se ti capita però, leggiti le opere di Borges, indubbiamente un mostro sacro della letteratura argentina.

    PS. Anche se un po' più "difficilotti" da reperire, prova i libri di Sclavi.
    Sì, proprio il padre di Dylan Dog.
    Non te ne pentirai.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Hamler @ 19/8/2018, 11:24)
    Punta sui classici e non sbagli. Ho visto che hai in programma Moby Dick:è un gran bel libor ma molti giovani oggi lo trovano pesante.

    L'ultimo libro che ho letto è un Dossier di quasi 600 pagine sulle testimonianze di vari membri di una "Famiglia" mafiosa italo-americana; libri pesanti, non vi temo! :asd:

    CITAZIONE (Hamler @ 19/8/2018, 11:24)
    Il giovane Holden non l ho letto neanch io ma prima o poi lo farò. Hai mai letto Verne? Sono bei romanzi,non troppo lunghi e molto godibili. Se ti piacciono i gialli (io ne ho divorati migliaia) prova Van Dine , Conan Doyle,A. Christie etc..

    Di Verne ho letto i più famosi: Viaggio al centro della Terra, Ventimila leghe sotto i mari, L'isola misteriosa, Il giro del mondo in 80 giorni, Il faro in capo al mondo; Forse anche qualcosa di più, ma ricordo solo questi; se ne hai altri da consigliarmi dimmeli pure. :D

    Di gialli anch'io ne ho letti davvero tanti, però per Van Dine mi hai colto impreparato, sono dovuto andare a cercare, poi alla fine mi sono reso conto (mi sono ricordato più che altro) di aver letto, per la scuola: Il mistero di casa Garden, che non ricordo alla perfezione quindi, potrei provare a prendere qualcosa di suo magari.

    CITAZIONE (Hamler @ 19/8/2018, 11:24)
    Per quanto riguarda l horror ti do un nome solo: Lovecraft(alcuni racconti sono in grado di farti venire un colpo,è l unico autore ad oggi che mi ha fatto questo piacevole effetto). Ovviamente anche opere classiche come Dracula di Stoker o Frankenstein di Shelley sono da leggere.

    Niente, li conosco già tutti, andando anche a considerare che Lovecraft sia il mio scrittore preferito :asd:

    CITAZIONE (Hamler @ 19/8/2018, 11:24)
    Se ti piacciono i Thriller e Spionaggio prova Follet,Crichton o Connelly. Inoltre ti consiglio alcune opere tra le mie preferite:Excalibur di B. Cornwell(ci sono cresciuto). L intera opera di Jack London. Cime tempestose della Bronte(molto più che un romanzetto rosa). Beh mi fermo per ora ma la letteratura offre più materiale di qualsiasi arte perciò cerca che trovi. Tra gli italiani ti consiglierei Valerio Evangelisti dai cui romanzi la rai ha realizzato dei bellissimi sceneggiati radio.

    Ecco, qua invece già mi hai dato molto materiale su cui fare qualche ricerca, ti ringrazio :D

    CITAZIONE (Don Zauker @ 19/8/2018, 11:34) 
    Se ti capita però, leggiti le opere di Borges, indubbiamente un mostro sacro della letteratura argentina.

    PS. Anche se un po' più "difficilotti" da reperire, prova i libri di Sclavi.
    Sì, proprio il padre di Dylan Dog.
    Non te ne pentirai.

    Borges, segnato, dopo me lo vado a vedere nel dettaglio. ;)

    Per quanto riguarda Sclavi invece, non avevo la minima idea del fatto che avesse scritto anche dei libri :o: Controllerò anche questo.

    P.s. Ultima cosa e poi non rompo, giuro. Per quanto riguarda la serie dei romanzi di King La Torre Nera, me li consigliate? sono una delle poche cose di King appunto, che non ho ancora letto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Essendo un cultore della Torre, sì.
    Non considerare il film come punto di partenza, semmai ti consiglio di leggere prima i romanzi strettamente legati alla Torre così da avere una visione più completa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Don Zauker @ 19/8/2018, 12:03) 
    Essendo un cultore della Torre, sì.
    Non considerare il film come punto di partenza, semmai ti consiglio di leggere prima i romanzi strettamente legati alla Torre così da avere una visione più completa.

    Non sapevo neanche del film, figurati :asd:

    I Romanzi sono in ordine di pubblicazione vero? o ci sono strani giri cronologici?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    I giri ci sono per altri versi ma sì, tutti e sette (l'ottavo, ultimo uscito, si colloca tra il quarto e il quinto) seguono l'ordine di uscita.
    I titoli che ti consiglio di leggere prima sono Le notti di Salem, L'Ombra dello Scorpione e Insomnia, davvero importanti ai fini della trama.

    Per Sclavi, ha scritto qualche romanzo un (sigh, quanto sono stagionato) 25/30 anni fa.
    Ultimamente ho riletto Nero, una chicca.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Don Zauker @ 19/8/2018, 12:18) 
    I giri ci sono per altri versi ma sì, tutti e sette (l'ottavo, ultimo uscito, si colloca tra il quarto e il quinto) seguono l'ordine di uscita.
    I titoli che ti consiglio di leggere prima sono Le notti di Salem, L'Ombra dello Scorpione e Insomnia, davvero importanti ai fini della trama.

    Dei tre mi manca solo Insomnia, prenderò quello tra i primi allora.

    CITAZIONE (Don Zauker @ 19/8/2018, 12:18) 
    Per Sclavi, ha scritto qualche romanzo un (sigh, quanto sono stagionato) 25/30 anni fa.
    Ultimamente ho riletto Nero, una chicca.

    Cercherò
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    Bravo, giovane!
    Così ti voglio!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Private First Class

    Group
    Member
    Posts
    43
    S.T.A.R.S. Level
    0
    Location
    Deep South

    Status
    OFFLINE
    Beh di Verne ha letto i migliori(non che io abbia letto l opera completa)ma se ti mancano ti suggerisco I figli del capitano Grant,Cinque settimane in pallone e Michele Strogoff(mi pare si scriva così).

    Sull horror allora ti dico un libro che mi dicono essere stupendo ma che pur avendolo non ho ancora avuto modo(ne tempo...)di leggere anzi se qualcuno l ha fatto mi interesserebbe sapere cosa ne pensa. La bambola che divorò sua madre di Ramsey Campbell.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hamler @ 20/8/2018, 10:38) 
    Sull horror allora ti dico un libro che mi dicono essere stupendo ma che pur avendolo non ho ancora avuto modo(ne tempo...)di leggere anzi se qualcuno l ha fatto mi interesserebbe sapere cosa ne pensa. La bambola che divorò sua madre di Ramsey Campbell.

    Onestamente non lo definirei stupendo, un buon libro questo sì ma nulla di più.
    Dal mio punto di vista, tende a partire benissimo per poi esplodere come una bolla di sapone. La stessa definizione di "horror" la trovo leggermente errata, essendo alla fine un piacevole thriller.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    First Lieutenant

    Group
    Member
    Posts
    1,801
    S.T.A.R.S. Level
    0

    Status
    Anonymous
    io ovviamente consiglio sempre i tipi psicologici e il resto dei libri che trattano dell'argomento :P un altro libro che può essere interessante è l'ospite inquietante che tratta del nichilismo dei giovani :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Hamler @ 20/8/2018, 10:38)
    Beh di Verne ha letto i migliori(non che io abbia letto l opera completa)ma se ti mancano ti suggerisco I figli del capitano Grant,Cinque settimane in pallone e Michele Strogoff(mi pare si scriva così).

    Sull horror allora ti dico un libro che mi dicono essere stupendo ma che pur avendolo non ho ancora avuto modo(ne tempo...)di leggere anzi se qualcuno l ha fatto mi interesserebbe sapere cosa ne pensa. La bambola che divorò sua madre di Ramsey Campbell.

    Grazie ancora per i suggerimenti :P
    Mi documenterò!

    CITAZIONE (Mr.Redfield @ 20/8/2018, 12:51) 
    io ovviamente consiglio sempre i tipi psicologici e il resto dei libri che trattano dell'argomento :P un altro libro che può essere interessante è l'ospite inquietante che tratta del nichilismo dei giovani :)

    Leggo già parecchio testi psicologici, ma momentaneamente vorrei concentrarmi più su qualcosa di più narrativo, più "divertente" non nel senso stretto del termine (spero di essermi spiegato bene :lol:)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lieutenant Colonel

    Group
    Moderatore
    Posts
    14,305
    S.T.A.R.S. Level
    +23
    Location
    Minga

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlexisMachine @ 21/8/2018, 13:04) 
    Leggo già parecchio testi psicologici, ma momentaneamente vorrei concentrarmi più su qualcosa di più narrativo, più "divertente" non nel senso stretto del termine (spero di essermi spiegato bene :lol:)

    Se dovesse capitarti tra le mani, prova Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve.
    È decisamente ironico senza scadere nella demenzialità eccessiva...
    O forse sì? :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Captain

    Group
    Member
    Posts
    1,981
    S.T.A.R.S. Level
    +9
    Location
    nowhere

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Don Zauker @ 21/8/2018, 20:13) 
    Se dovesse capitarti tra le mani, prova Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve.
    È decisamente ironico senza scadere nella demenzialità eccessiva...
    O forse sì? :lol:

    La demenzialità non è di certo un problema :asd:
    Vedrò anche quello. Dopodomani vado il libreria/guardo online per acquistare qualcosina con i vostri consigli :D
     
    Top
    .
34 replies since 19/8/2018, 09:41   321 views
  Share  
.